Regolamento

REGOLAMENTO CALCIO A 5 F.I.G.C.


Il Regolamento

REGOLAMENTO
REGOLE UFFICIALI DEL CALCIO A5
SECONDO LA F.I.G.C
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO



CLICCA SUL LINK IN BASSO PER OSSERVARE LE REGOLE:


REGOLAMENTO
CAMPIONATO NAZIONALE CRISTIANO
CALCIO A 5



Il Campionato Nazionale Cristiano è strutturato in tre fasi:


FASI PROVINCIALI


Le squadre iscritte verranno suddivise in gironi; la loro composizione sarà stabilita con il criterio della prossimità geografica, tenendo conto anche della facilità di collegamento tra le sedi territoriali. Ogni girone sarà all’italiana con gare di andata e ritorno e sarà composto da 3 (tre) squadre o 4 (quattro) squadre.
Le prime due classificate di ogni provincia si aggiudicheranno il diritto di accedere alle           Finali Regionali;



FASI REGIONALI


Per designare le squadre ammesse alle Fasi Regionali si terrà conto dei punti in classifica acquisiti nei gironi eliminatori.
In caso di parità di punteggio, fra due o più squadre nella fase eliminatoria, si procede alla compilazione di una graduatoria fra le squadre interessate tenendo conto dell’ordine:



  • dei risultati conseguiti negli scontri diretti;
  • della differenza reti negli scontri diretti;
  • della differenza reti generale;
  • del maggior numero di reti segnate nella fase eliminatoria;
  • in caso di ulteriore parità si procederà ad una gara ad eliminazione diretta ,
 al termine dei tempi regolamentari in caso di parità  , si procederà a giocare due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno. Se al termine dei due tempi supplementari perdurasse ancora la parità saranno calciati i tiri di rigore.

FORMAZIONE DELLA CLASSIFICA

        
       Per ogni gara vengono assegnati i seguenti punti validi per le classifiche:

·         3 punti alla squadra che vince la partita;
·         1 punto ad entrambe le squadre in caso di pareggio;
·         0 punti alla squadra che perde la partita.

           

FASI NAZIONALI


La squadra vincente il Campionato Regionale avrà diritto di partecipare alle fasi Nazionali, che saranno divise in 4 aree ( Nord ,Centro- Nord, Centro Sud e Sud )
In caso di rinuncia da parte della squadra vincente a partecipare alle Fasi Nazionali, invierà a queste Fasi Nazionali la 2° squadra Classificata (a scendere, se necessario,  fino alla squadra 4° classificata)

 NORME REGOLAMENTARI



La manifestazione del Campionato Nazionale Cristiano dovrà svolgersi nel pieno rispetto delle disposizioni organizzative di cui alle norme organizzative interne della F.I.G.C. e di quelle tecniche previste dalle “regole del gioco e decisioni ufficiali” in vigore. Tali manifestazioni possono essere regolate da norme che deroghino da quelle vigenti sopraindicate, relativamente però alla misura dei campi di gioco, al numero dei calciatori componenti ogni squadra ed alla durata dei tempi di gara, che nel nostro caso sarà di 25 minuti ciascuno.                                                                                            Sono previsti i time-out di 1’ minuto  per tempo per ciascuna squadra in possesso di palla.                                        Le sostituzioni dovranno avvenire come previsto nel Regolamenti  F.I.G.C. di calcio a 5 - Ogni squadra può effettuare sostituzioni volanti ed illimitate durante l'intera durata della gara tra coloro che risultano iscritti nell'elenco consegnato all'arbitro prima della gara.
.

 PARTECIPAZIONE Delle squadre


Per iscriversi al  Campionato Nazionale Cristiano é sufficiente: 
1.    compilare in tutte le sue parti i moduli di iscrizione della squadra
2.    versare € 10,00 quota d’iscrizione per ciascun giocatore della squadra 
3.    tesseramento e assicurazione atleta  € 5,00
Ad ogni squadra sono obbligatoriamente richiesti:
1.    un’autodichiarazione sullo stato di buona salute dei giocatori
2.    una firma di consenso di ogni giocatore per il trattamento dei propri dati personali per la legge sulla privacy
3.    una firma di autorizzazione da parte di un genitore per i giocatori minorenni
4.    la compilazione del modulo dell’assicurazione


PREMI:
1° classificato
2° classificato
3° classificato
4° classificato
miglior portiere
miglior giocatore
miglior giovane
cannoniere fase Regolare
Coppa fair play
Alla squadra vincente la finale Regionale,
sarà assegnato il Titolo di Campione Regionale


 PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI

  1. Il numero di giocatori presenti in lista va da un minimo di n° 5 a un massimo di n° 12
dei quali cinque partecipano alla gara e gli altri fungono da riserve.
  1. Possono prendere parte al Campionato Nazionale Cristiano tutti i calciatori non tesserati F.I.G.C. e massimo tre giocatori tesserati F.I.G.C . In caso di presenza di più di tre giocatori tesserati F.I.G.C. durante lo svolgimento del Campionato le gare disputate saranno date perse con il risultato di 3 a 0 .                                                                          
  2. Possono partecipare i giocatori dai 16 anni in su , ogni eccezione è a discrezione dell’organizzazione .
  3. Il Comitato Organizzatore declina qualunque responsabilità in caso d’infortuni o incidenti di qualsiasi altro genere degli atleti e/o accompagnatori.


DOVE SI PRENDE E COME SI COMPILA LA DISTINTA DI GARA

La distinta di gara sarà fornita dall’organizzazione e conterrà tutti i giocatori ufficialmente iscritti alla singola società, pertanto sarà sufficiente barrare gli assenti e mettere il numero di maglia ai presenti. Nella parte superiore bisognerà compilare le sezioni riguardanti il nome della squadra avversaria, la data, l’ora e il luogo dove si disputa la gara, nell’elenco vanno indicati i giocatori che svolgono il ruolo di capitano e di vice capitano, infine firmare la distinta nell’apposito spazio in fondo. Non sono ammesse liste diverse da quella ufficiale, per evitare che possano scendere in campo giocatori non ancora regolarmente iscritti. Non saranno autorizzati a giocare atleti iscritti a penna sulla lista di gioco, salvo espressa autorizzazione firmata e timbrata dall’organizzazione. In nessun caso l’arbitro potrà ammettere alla partita calciatori o dirigenti che, anche per un qualunque motivo, siano sprovvisti di un documento d’identità . Prima di ogni incontro un responsabile di ogni squadra dovrà compilare la lista di gioco che dovrà consegnare,  all’arbitro di gara

NEL CASO UNA SQUADRA NON POTESSE GIOCARE UN INCONTRO ?

In caso di necessità due squadre possono, di comune accordo tra le parti, variare l’orario di una partita (compatibilmente con la disponibilità del campo) e poter quindi recuperare l’incontro, a patto che l’accordo avvenga con l’adeguato anticipo di 6 giorni per poter avvertire il gestore .

 UFFICIALI DI GARA

Le gare del Campionato Nazionale Cristiano saranno dirette da arbitri C.S.I.                                                                         

 DISCIPLINA SPORTIVA

I componenti del Comitato Organizzativo sono personalmente tenuti a far rispettare le norme che regolano la manifestazione sportiva. Le Società che si rendessero responsabili della violazione delle norme riguardanti l’Attività Ricreativa, saranno deferiti agli Organi competenti per i provvedimenti relativi, che potranno giungere anche all’esclusione del campionato. I dirigenti e i calciatori che si rendessero responsabili delle violazioni anzidette, saranno denunciati ai giudici sportivi di competenza per l’adozione di adeguati provvedimenti disciplinari. *   Se una squadra non si presenta per 2 partite sul terreno di gioco , incorre nella possibilità di essere squalificata dal C.O.

 SANZIONI DISCIPLINARI


L’espulsione dal campo di un giocatore da parte del direttore di gara, comporta la squalifica di almeno una gara (secondo la gravità del fallo commesso) che a discrezione del Comitato Organizzatore può essere anche di più giornate. I giocatori ai quali sono inflitte ammonizioni, ancorché conseguenti ad infrazioni diverse, incorrono nella squalifica alla seconda ammonizione; alla fine di ogni fase vengono annullate eventuali ammonizioni residue .          La doppia ammonizione nella stessa gara comporta l’espulsione dal campo, Il giocatore colpito dalla sanzione dell'espulsione  può essere sostituito soltanto dopo 2° minuti.                                    Giocatori e dirigenti dovranno presentarsi al campo di gioco almeno 20 minuti prima dell’inizio della gara e compilare la distinta di gara in tutte le sue parti.                                                                Nel caso che una squadra si presenti con meno di 3 giocatori in campo, ed entro 25’ non riesca ad integrare tale numero, dovrà pagare la partita anche per gli avversari, ogni squadra per poter iniziare la gara deve essere composta da un numero minimo di 3 giocatori. Nel caso una squadra dovesse essere espulsa o dovesse ritirarsi dal torneo le rimanenti gare saranno perse a tavolino per 3 a 0. Al C.O. competono i seguenti adempimenti: 
1.    trasmissione degli atti ai Giudici Sportivi per tutti quei provvedimenti disciplinari che meritino sanzioni. Si precisa che atti di violenza comportano sempre il deferimento ai Giudici Sportivi, previa immediata sospensione del colpevole; il compito del Giudice Sportivo sarà affidato ad una autorità esterna dal C.O. 
2.    giudizio su eventuali reclami.

            

 RICHIAMI REGOLAMENTARI

Per quanto non previsto dal presente regolamento si fa espresso richiamo agli articoli delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., del Codice di Giustizia Sportiva e del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti.